EXAMINE ESTE INFORME SOBRE FARE RICORSO IN CASSAZIONE

Examine Este Informe sobre fare ricorso in cassazione

Examine Este Informe sobre fare ricorso in cassazione

Blog Article



Il ricorso per Cassazione è singular strumento che consente di impugnare una sentenza, contestando l’interpretazione delle norme giuridiche da parte del giudice e, di conseguenza, la loro applicazione al caso concreto.

3) per violazione o falsa applicazione di norme di diritto e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro;

I termini per proporre ricorso per Cassazione contro una sentenza penale sono previsti dall’articolo 585 del Codice di procedura penale.

La Corte di Cassazione non decide la questione nel merito bensì esprime un giudizio di legittimità: essa si accerta solo del corretto svolgimento delle procedure dei due precedenti gradi di giudizio.

Il ricorso per cassazione è indirizzato a un organo unico, la Corte di cassazione, con sede in Roma e giurisdizione su tutto il territorio della Repubblica, per sollecitare l'annullamento, con o senza rinvio, della decisione emessa nei gradi di merito.

3. Carenza di motivi: se l'appello non è supportato da argomentazioni valide o se le motivazioni addotte sono incoerenti o non pertinenti.

Dal vizio in esame (erronea ricognizione, da parte del provvedimento impugnato, della fattispecie astratta recata da una norma di legge) va distinta l’erronea ricognizione della fattispecie concreta in funzione this contact form delle risultanze di causa.

Questi due vizi possono coesistere o meno nell’ambito dell’unico motivo in cui rientrano concettualmente. Questo motivo rappresenta l’unica ipotesi di censura qualificabile come error in iudicando

Quando è necessario presentare un ricorso in cassazione? Il ricorso in cassazione è il mezzo legale a disposizione di chiunque abbia ricevuto una sentenza sfavorevole e desideri far valere i propri diritti. Attraverso questo strumento, è possibile evidenziare errori di legge o violazioni procedurali che hanno influenzato il processo e ottenere una revisione del verdetto.

In caso di decorrenze diverse per imputato e difensore, opera per entrambi il termine che ricorso per cassazione scade per ultimo.

5) per omesso esame circa un fatto decisivo per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti".

quando il provvedimento impugnato ha deciso le questioni di diritto in modo conforme alla giurisprudenza della Corte e l’esame dei motivi this content non offre elementi per confermare o mutare l’orientamento della stessa (art. 360-

per violazione o falsa applicazione di norme di legge e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro;

In particolare, bisogna prestare attenzione ai seguenti elementi senza i quali il ricorso potrebbe essere dichiarato inammissibile:

Report this page